• Text Hover
INGEGNERIA

A) Design e Analisi Strutturale

Design: disegnazione e modellazione 3D, per il cui espletamento utilizziamo il software Catia V5.

Principali attività svolte: elaborazione e definizione concept di prodotto, modellazione 3D solida e superficiale, disegnazione e messa in tavola.

Analisi Strutturale: verifica e definizione strutturale, per cui ci avvaliamo del supporto di software dedicati.

Principali attività svolte: definizione e verifica dell’architettura strutturale delle parti, stress analysis, calcoli statici e dinamici.

I nostri tecnici sono riconosciuti e qualificati da Leonardo-Finmeccanica.

 

B) Industrializzazione

industrializziamo il prodotto con l’obiettivo di garantire il rispetto dei requisiti tecnici richiesti dai nostri clienti e il mantenimento dei più alti standard qualitativi

Principali attività svolte: elaborazione cicli e distinte basi, ottimizzazione processi produttivi, analisi Tempi e metodi.

  • Text Hover
  • Text Hover
BONDING

A) Laminazione

La laminazione di materiale composito viene realizzata in due clean room di circa 520 mq complessivi, qualificate da Leonardo-Finmeccanica e Boeing.

Le Clean Room sono dotate di proiettori laser Axist, aree di taglio plys manuale ed automatizzato con banco di taglio Zund (pianale di 1200 x 1000).

 

B) Polimerizzazione ed Essicazione

Per le parti che necessitano polimerizzazione a caldo e in pressione, è a disposizione un’area dedicata con 2 autoclavi dimensioni 2,2 x 4,5 m e 2,7 x 8,5 m.

Entrambe le autoclavi si avvalgono di sistemi di registrazione elettronici Eurotherm, che ci consentono di garantire la segregazione del ciclo in un archivio digitale criptato.

 

C) Fresatura Honeycomb Core

Eseguiamo il taglio e la fresatura dell’Honeycomb core, elemento strutturale di pannelli “sandwich”, attraverso processi semi-automatici (sono a disposizione N.3 fresatrici semiautomatiche) o a controllo numerico (sono a disposizione macchine CNC come una 5 assi Belotti 6500 x 2600 x 1300 mm)

  • Text Hover
LAVORAZIONI CN & RIFILATURA

Realizziamo attività di rifilatura e contornatura delle parti laminate.

 

Siamo in grado di realizzare sagomature e forature di superfici semplici e complesse, su particolari realizzati in materiali compositi, plastici e in legno all’interno di 2 aree dedicate:

 

  • N.1 area di rifilatura automatizzata con macchine CNC (Belotti a 5 assi di dimensioni 6500 x 2500 x 1300 cm)
  • N.1 area attrezzata di rifilatura manuale di circa 150 mq.

  • Text Hover
CONTROLLI NDI

Siamo qualificati Leonardo-Finmeccanica e Boeing per l’esecuzione di controlli non distruttivi ultrasonori, per la cui esecuzione ci avvaliamo di macchine Airone 4 assi con un sistema a ultrasuoni Flaus 3 e Omniscan manuale 2 assi, adoperata per l’esecuzione di controlli su parti di piccole dimensioni.

  • Text Hover
  • Text Hover
VERNICIATURA MANUALE E ROBOTIZZATA

Siamo in possesso di esperienza pluriennale sulla finitura superficiale e protezione di componenti dedicati ai settori aeronautico, automotive e industriale.

 

Per lo svolgimento di tali attività ci avvaliamo rispettivamente di:

 

  • 2 cabine di verniciatura con temperatura massima di esercizio pari a 65°C, qualificate Leonardo-Finmeccanica e Boeing e di dimensioni rispettivamente di 8,5 x 4,4 x 5,2 mt e 15,0 x 4,0 x 4,0 mt;
  • un impianto di verniciatura robotizzato, qualificato FPT Industrial e costituito da n.2 robot antropomorfi ed un forno di essicazione, con il quale viene eseguito un trattamento protettivo anticorrosivo su motori destinati a veicoli industriali.

  • Text Hover
CONTROLLO DIMENSIONALE E TOOLING

Il controllo dimensionale dei pezzi è realizzato tramite l’utilizzo di braccio MMC. Lo strumento ci permette di ispezionare parti e curvature complesse con massima accuratezza e precisione, e consente l’emissione di report dimensionali.

 

Progettiamo e produciamo inoltre attrezzi di bondizzazione e scali di assemblaggio.

  • Text Hover
ASSEMBLAGGIO

Assembliamo sub-assiemi finiti strutturali e non strutturali su un’area coperta di 3.500 mq dedicata all’assemblaggio di programmi ala fissa ed ala rotante.

 

Il Gruppo MANTA è il fornitore esclusivo di varie componenti per la divisione Leonardo Elicotteri (es., porte piloti AW109 Power e AW109 Trekker) e l’unico fornitore al mondo di elevatori inboard ed outboard, alettoni inboard e timone per i programmi Boeing 767 e KC-46 Tanker.

 

Tutti gli operatori sono certificati e qualificati. Il 70% della nostra forza lavoro dedicata all’assemblaggio ha esperienza più che decennale nel settore.

  • Text Hover
COSTRUZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI INDUSTRIALI

  • Disponiamo di personale altamente qualificato per effettuare manutenzioni preventive e predittive, razionalizzazione di postazioni di lavoro e costruzione di componenti industriali;
  • Offriamo attività di progettazione, costruzione e messa in opera di impianti e attrezzature, quali impianti di aspirazione ed abbattimento polveri, trasportatori, mulini vibranti con rivestimento ceramico, strutture metalliche, banchi ed attrezzi vari, imballaggi specifici;
  • Disponiamo di diversi sistemi di saldatura TIG, MIG e ad arco che ci permettono di saldare acciaio e leghe di alluminio per la realizzazione di una vasta gamma di prodotti industriali come: tralicci e ponteggi, condutture per fluidi, apparecchiature ed equipaggiamenti, attrezzi di bondizzazione/montaggio, riporti speciali antiusura.

Manta Group s.r.l. Zona ASI Località Incoronata, 71121 Foggia (FG) P. IVA 01524300610